I NOSTRI SERVIZI

La Pubblica Assistenza Città di Cervia organizza servizi socio-assistenziali direttamente e nel prossimo futuro anche tramite (convenzione con l’ASL di Ravenna ) per le strutture pubbliche quali ospedali, case di riposo ecc.

Si occupa di trasporti con ambulanza per dimissioni da ospedali e case di cura per cittadini con difficoltà di deambulazione o privi di mezzi adeguati. Attua tutti quei servizi a pagamento di cui non si occupa il 118 che rimane l’unico ad effettuare interventi di emergenza.

Abbiamo a disposizione anche un’ auto di servizio per coloro che sono sprovvisti di auto propria o momentaneamente non possono usufruirne. Spostamenti e assistenza a pazienti per cure o visite presso ambulatori, dialisi, ecc.

 

 

In occasione di gare o competizioni sportive sia professionistiche che amatoriali, su richiesta svolgiamo presidi sanitari a favore degli atleti impegnati, una squadra dotata di ambulanza adatta alla particolare competizione è pronta ad intervenire in caso di bisogno, soccorrendo oppure trasferendo il ferito velocemente al più vicino Pronto Soccorso tutto in collegamento con il 118 di Ravenna.

Durante le gare sportive la presenza di una ambulanza con personale addestrato alla rianimazione con defibrillatore è sempre più richiesta, così come alle sagre paesane o manifestazioni e spettacoli di piazza o di stadio dove la moltitudine degli spettatori rende obbligatoria la presenza di un’ ambulanza.

Dal 1 gennaio 2009 a “Convenzione” con l’ASL di Ravenna – 118 forniamo servizio con un’ ambulanza e tre soccorritori, il martedì ed il venerdì dalle 20,00 alle 01,00.

La Pubblica Assistenza Città di Cervia non si occupa solo di questo, la presenza dei suoi volontari è molto attiva fra gli anziani della casa di riposo, fornendo autisti gratuitamente per il trasporto a visite ma anche alle loro feste interne come compleanni centenari, Natale, ecc.
Ultimamente anche portando fuori i nonni dalla casa di riposo specialmente in estate e primavera alle feste di piazza, allo “Sposalizio del mare” antica rievocazione cittadina o alla “Sagra del sale” o interessante esperimento del Natale scorso all’incontro con i bambini delle scuole elementari che hanno dedicato loro canzoni e poesie. Esperimento ben riuscito che verrà ripetuto anche il Natale successivo.

Collaboriamo anche con l’associazione Prevenzione Diabete Romagna, insieme a loro promuoviamo e divulghiamo la cultura della prevenzione in questo caso del diabete, del colesterolo e dei rischi della pressione arteriosa.
Con un gazebo nelle piazze di Cervia e del forense, l’associazione Prevenzione Diabete tramite prelievi alla cittadinanza effettuati da infermieri professionisti può stabilire il grado di diabete o colesterolo, invece i volontari della Pubblica Assistenza Città di Cervia prendono i valori della pressione arteriosa e dell’ossigenazione del sangue e tutto questo offerto gratuitamente.

Promuoviamo iniziative di formazione ed informazione sanitaria per interventi di prevenzione sulla salute nei suoi vari aspetti. Organizziamo conferenze mediche per la cittadinanza dove specialisti nei vari campi, chiaramente e alla portata di tutti, renderanno di più facile apprendimento i meandri spesso bui e tetri della organizzazione sanitaria.

Organizzazione di corsi base di Primo soccorso effettuati da infermieri professionisti.

Importante per noi anche la comunicazione e collaborazione con le altre Pubbliche Assistenze della zona invitate alle nostre feste di inaugurazione e partecipando noi con piacere alle loro.